CHI SONO, COSA VOGLIO E COSA NON VOGLIO ESSERE

La maggior parte delle persone pensa che si rivolge dallo psicologo sia una persona fragile che non riesce ad affrontare i problemi, altri ancora pensano che rivolgersi allo psicologo sia inutile, che le proprie problematiche vadano risolte da soli, e basta un po’ di forza di volontà  e i problemi si risolvono.

Lo stesso vale per i comportamenti disfunzionali dei bambini e degli adolescenti che vengono interpretati semplicemente come dei Capricci e come parte dell’età adolescenziale, giustificando i comportamenti di questi ultimi nella frase  ….”Sono solo Ragazzi”.

Se tutto questo fosse vero allora nessuno dovrebbe provare emozioni come ansia, depressione, etc etc e non ci sarebbero comportamenti tipici del bullismo o comportamenti caratterizzati da rabbia ed aggressività.

Pensiamo a quanto sempre più spesso si sente parlare di stress, ansia, depressione, aggressività tutte situazioni in cui è presente uno stato emotivo alterato che induce in comportamenti errati, impulsivi, privi di razionalità  di cui ce ne pentiamo.

È vero che con tanta forza di volontà si risolvono i problemi ma qual è il nostro stato d’animo quando ci imbarchiamo nella risoluzione dei problemi? Riusciamo ad essere delle persone consapevoli delle nostre risorse? Riusciamo ad essere delle persone che riconoscono e gestiscono le proprie emozioni in modo equilibrato? Abbiamo consapevolezza di chi siamo, cosa vogliamo e cosa non vogliamo essere? 

Richiedere aiuto ad uno psicologo e confrontarsi con una persona esperta significa:

  • Guardare sè stessi con lucidità rispetto al contesto in cui si vive
  • Volersi prendere cura di se
  • prendere consapevolezza delle proprie emozioni, pensieri e comportamenti disfunzionali e sostituirli con altri più funzionali al contesto e la benessere personale.
  • Sviluppare l’empowerment: cioè individuare i propri punti di forza e le proprie potenzialità
  • Trasformare il problema come un’opportunità di crescita e di cambiamento
  • Riconoscere e gestire i sintomi dandogli il giusto significato.

I sintomi che proviamo ci indicano che c’è qualcosa che non va , che c’è qualcosa da rivedere nella vita, che è ora di cambiare

 Il sintomo è solo l’ espressione di una sofferenza e non rappresenta solo il problema.